Largo A. Sarti, 4 - 00196 Roma

Istituto Broussais logo

Testimonianze

In questa pagina pubblichiamo soltanto alcuni dei migliaia di casi clinici che abbiamo gestito in 30 anni di lavoro e di studio. 

Benedetta

21/09/2021
All'epoca mi avete tirata fuori da una situazione di salute molto precaria...

Anni fa sono stata in cura da voi insieme alla mia famiglia e poi diversi amici che negli anni ho sempre mandato da voi.
All’epoca mi avete tirata fuori da una situazione di salute molto precaria diagnosticandomi una forma di MCS ed educandomi ad una profonda cura per la salute, oggi molto importante per me. Dopo tanti anni, finalmente, posso dire di essere guarita.

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: MCS

Stefania

07/04/2016
Ho avuto un miglioramento dell'80-90% dopo aver seguito la sua terapia...

Gent. Dott. Simeone, sono una paziente marchigiana venuta in visita da lei per l’MCS (nel suo sito sono la “ragazza del 1975”) e guarita dalla patologia.

Per un malato grave MCS venire in una città come Roma non è facile per via dell’inquinamento, ma nello studio è facile accedere, non ho sentito odore di ammorbidente/detersivo in vicinanza dei medici, ho potuto usufruire del bagno senza alcun problema, non ho trovato profumatori ambientali.

Giorni fa una signora ha chiesto informazioni sul suo centro, se qualcuno c’era stato o meno, se le informazioni riportate sul sito sui miglioramenti per l’MCS sono vere o se è una bufala. Io ho confermato che quello che è riportato sul sito in merito alla mia esperienza è vero e che ho avuto un miglioramento dell’80-90% dopo aver seguito la sua terapia.







RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: MCS

Marco

20/06/2020
Solo chi la vive in prima persona comprende bene cosa veramente significhi...

Rilascio questa testimonianza a vantaggio di chi, come me, ha avuto la sfortuna e vorrei sottolineare il fatto che non ce la si è certo cercata, di incappare in una patologia così complessa, delicata e misteriosa che solo chi la vive in prima persona comprende bene cosa veramente significhi e non c’è neurologo o professionista o altra persona non direttamente interessata che possa essere in grado di poterlo fare appieno.
Devo riconoscere che il metodo propostomi dal dr Simeone e, in particolare, l’adozione di uno stile di vita basato, dal punto di vista della nutrizione, sull’alimentazione biologica e sul consumo regolare di acqua ha prodotto alcuni miglioramenti che hanno interessato il quadro clinico in relazione a:
deglutizione,
digestione,
meteorismo, aerofagia, eruttazioni, acidità a carico del tratto gastro-intestinale,
transito intestinale,
controlli sfinterici,
svuotamento del colon e della vescica,
contenimento delle infezioni a carico della vescica,
riduzione della sensazione di “episodica spasticità” degli arti inferiori,
oltre a un complessivo miglioramento generale della qualità della vita.

Un’altra nota importante, che ha un valore anche sotto il profilo estetico oltre che psicologico, è che il nuovo stile di vita mi ha permesso di ridurre i chili di troppo riuscendo a riprendere il peso che avevo all’età dei vent’anni (ho da poco superato i cinquanta).

Appare doveroso spendere due parole sul Dott. Simeone, che desidero ringraziare pubblicamente, il quale dopo la mia prima visita del 18.7.2006 presso il Centro Broussais in Roma non si è mai risparmiato, grazie alla sua generosa disponibilità, di offrire anche telefonicamente e via mail la propria consulenza professionale, i suoi suggerimenti e tutto il suo know-how medico e scientifico alle varie richieste di informazione e/o chiarimento che gli ho successivamente rivolto e che tuttora gli rivolgo, in modo del tutto gratuito e discreto.

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: Sclerosi multipla

Tiziana

18/12/2013
Oggi la sclerosi multipla la vedo come un lontano ricordo...

Caro dott. Simeone,
sento il dovere di ringraziarla, per i benefici ottenuti seguendo il metodo di cura e prevenzione verso la malattia e mi stava logorando fisicamente e moralmente.
Quando un anno fa venni da lei, le ricadute si susseguivano sempre più frequentemente, i dottori mi prospettavano la necessità di passare ad una cura preventiva, che non mi dava certezze per il futuro, e in aggiunta con pesanti effetti collaterali.
Ma nella vita non bisogna mai disperare, questa mia filosofia ha fatto sì che quando mia madre, sempre al mio fianco nel combattere la malattia, mi ha fatto il suo nome, ho sentito subito che poteva essere un’alternativa alla strada obbligata che mi aspettava per il resto della vita.
Oggi la sclerosi multipla la vedo come un lontano ricordo, i pochi sacrifici affrontati in questo anno ben valgono il ritorno ad un vivere sereno e tranquillo.
Lavoro, mi vedo con gli amici, tengo più a me stessa, sento dentro di me gioia, un cambiamento positivo visibile e tutti, e ciò lo debbo a lei e ai suoi consigli.
Infinitamente grazie.

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: Sclerosi multipla

Erica

10/07/2018
Le parestesie che avevo alle gambe e ai piedi sono sparite del tutto.

Ho fatto la visita con il dott. Simeone per una diagnosi di Sclerosi Multipla fatta in ospedale…
In questi due mesi ho seguito le indicazioni date a livello alimentare e ho preso tutti gli integratori che mi sono stati prescritti. Effettivamente i miglioramenti sono evidenti, mi sento bene e le parestesie che avevo alle gambe e soprattutto ai piedi sono sparite del tutto. Sono scomparsi anche i leggeri fastidi che sentivo in un piede alla sera. I formicolii sono completamente spariti e cammino esattamente come camminavo prima. Quindi direi che i risultati si vedono!

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: Sclerosi multipla

Ramona

03/07/2024
Ho notato che come primi effetti positivi ho una pelle più bella e sono dimagrita di 1 kg e 4.

È da fine aprile che seguo le indicazioni del dottore per quanto riguarda l’alimentazione e il bere acqua calda. 

Ho notato che come primi effetti positivi ho una pelle più bella e sono dimagrita di 1 kg e 4 da fine aprile ad ora. 

Per quanto riguarda la tiroide i valori sono rientrati. Ero d’accordo con il dottore di risentirci a luglio per provare a dimezzare la pillola Eutirox 25 mg. Ho iniziato a prenderne metà e oggi a distanza di 4 mesi circa ho rifatto gli esami e sono nella norma.

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: Stile di vita

Giulia

21/03/2025
Ma quanto è buona l'acqua calda!!

Colgo subito l’occasione per ringraziarla di cuore, finalmente ho ritrovato la tranquillità e l’energia che avevo perso da ormai troppo tempo a causa degli endocrinologi che mi costringevano ad assumere un farmaco che non faceva altro che darmi reazioni avverse.
La scoperta dell’acqua calda è stata la svolta per me, non immaginavo fosse così buona anche senza tisane!! Ma soprattutto riesco a berne quasi 2 litri già solo nella prima metà della giornata senza nemmeno accorgermene!!
La patina bianca sulla lingua è quasi scomparsa del tutto, i miei piedi sono caldi finalmente e i miei denti non battono quando sono all’aperto, non ho più mal di testa, dolori articolari, attacchi di panico e quotidiana ansia.
Non ho più orticaria e piccoli pomfi si sono manifestati solo durante il ciclo mestruale.
Ancora grazie infinite, lei e suo fratello in una seduta siete riusciti a darmi la tranquillità che nessun medico o psicologo è riuscito a trasmettermi in innumerevoli sedute!!

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: Stile di vita

Lucia

28/09/2023
Ipotiroidismo e tiroidite autoimmune: TSH da 5,84 a 4,68 in 12 mesi eliminando gli ormoni.

Ragazza nata nel 1978, venuta in prima visita il 28 settembre 2022 con diagnosi di ipotiroidismo e tiroidite autoimmune, per cui assumeva 75 mcg di ormone tiroideo dal 2021.

Il caso era particolarmente difficile poiché, nonostante gli ormoni, il TSH era sempre alto e la prospettiva era quella di aumentare sempre di più la dose, tanto è vero che le era stato proposto di portarlo a 100.

Le ultime analisi fatte prima di venire in cura, effettuate il 15 settembre 2022, evidenziavano un TSH a 5.84 (per valori normali fino a 4.20), nonostante 75 mcg di ormone
Addirittura, la paziente riferisce in cartella clinica che il TSH era andato sempre aumentando “nonostante l’eutirox”. Inoltre, l’ormone non era servito neanche ad abbassare gli anticorpi.

La prospettiva non era certo rosea.
Chi si intende di “riabilitazione della tiroide” sa quanto sia difficile far abbassare il TSH abbassando, nel contempo, anche l’ormone.
In ogni modo, siamo riusciti a far ripartire la funzione della tiroide ed anche in breve tempo: la paziente ha sospeso gli ormoni il 1 maggio 2023.
Anche ultime analisi portate in visione, effettuate il 21 agosto del 2024, cioè oltre un anno dopo, mostrano valori nella norma, con un TSH a 4.68 (v.n. fino a 5) ed ormoni perfetti.
Anche gli anticorpi tendono ad abbassarsi, specie gli anti-tireoglobulina, scesi da 10.000 a 3.000.

Questo caso clinico è particolarmente interessante anche perché è stato ottenuto dovendo fare i conti con una paziente non molto affidabile nel seguire il protocollo di cura prescrittole.
Peraltro, la paziente era anche vegetariana e questo rappresentava un altro handicap alla cura del suo ipotiroidismo.
Questo è uno dei tanti casi in grado di dare un’idea di quali siano le potenzialità delle cure della Medicina Biologica e Integrata.

RICEVUTA TRAMITE: Casi Clinici
PATOLOGIA: Tiroide