dott-simeone-profilo-accademico

Dott. Simeone profilo accademico

curriculum-vitae-accademico
Curriculum vitae accademico
Il Dott. Salvatore Simeone si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ancora prima della laurea si interessa di altre forme di medicina e nel 1982 frequenta il corso di Agopuntura Energetica del Dr. Maurice Mussat.

Subito dopo la laurea studia altre branche della Medicina Biologica e Integrata (Omotossicologia, Fitoterapia, Bioelettronica Vincent, Elettroagopuntura secondo Voll, Geopatie, Cristallizzazione sensibile).

Nel 1989 fonda l’Istituto Broussais a Roma, dedicandolo a Francois Broussais, famoso medico naturalista dell’800 nonché medico personale di Napoleone Bonaparte. Oggi l’istituto Broussais è uno dei più importanti Centri di Medicina Biologica Integrata, all’avanguardia per la diagnostica funzionale e le bioterapie.  
la-carriera
LA CARRIERA

Il Dott. Salvatore Simeone ha messo a punto la tecnica del digiuno con l’ausilio dell’agopuntura, perfezionandola continuamente negli anni. Nel 1991 ha partecipato in qualità di Relatore al Congresso Internazionale sul Digiuno presso l’aula dei gruppi di Montecitorio con i più famosi digiunoterapeuti del mondo.

Da oltre quindici anni ha sviluppato una nuova metodologia di approccio alle malattie autoimmuni, seguendo con successo pazienti affetti da patologie tiroidee, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, artrite reumatoide, psoriasi, lupus, sclerodermia, pemfigo.

Nel campo specifico delle patologie tiroidee, questa metodologia ha permesso non solo di curare e guarire i pazienti senza l’uso di ormoni, né di estratti di tiroide secca, ma anche di riabilitare la funzione tiroidea di coloro che già assumevano l’ormone stesso, eliminandolo gradualmente.              
Ha inoltre creato il “Metodo Kousmine Integrato”, evolvendo e perfezionando il metodo classico della dottoressa Kousmine, ottenendo anche casi di guarigione di pazienti affetti da sclerosi multipla.

Sempre in ambito di nutrizione ha codificato la “Dieta Metabolica”, una tecnica di “remise en forme” in grado di far ritrovare alle persone un reale stato di salute e benessere, senza sottoporsi ai canoni classici della dietologia convenzionale.
Si interessa da anni dei problemi di salute legati all’ambiente, in primis vaccini, smog elettromagnetico e Sindrome Chimica Multipla (MCS).

Nel 2007 la sua esperienza ventennale nel campo della Medicina Biologica Integrata è stata assemblata e codificata, diventando il "Metodo Broussais". Questo metodo prevede cure biologiche integrate in grado di potenziare il sistema immunitario, di aiutare a sopportare meglio le cure oncologiche, di detossificare l’organismo, di aiutare al meglio la funzione degli organi emuntori.

Una missione che sta molto a cuore al Dottor Simeone è proprio quella della prevenzione e cura delle malattie oncologiche. Ha messo in atto un protocollo di diagnostica predittiva e preventiva, grazie al proprio know-how nel campo della diagnostica funzionale: check-up funzionale, analisi dello stress ossidativo per la misurazione dei radicali liberi, Mineralogramma e altri metodi.

Ha partecipato negli anni a moltissime trasmissioni televisive sulle più importanti emittenti nazionali, tra cui Più sani, più belli, Uno Mattina, Tg2 Salute, Medicine a confronto, Porta a Porta e molte altre.

Ha scritto due libri, Il Digiuno Felice e La Tiroide Felice.